lunedì 18 giugno 2018

Venerdì 22 giugno, alle ore 12.00, al Madre · museo d'arte contemporanea Donnaregina di Napoli, si terrà l’anteprima stampa delle tre nuove mostre del suo programma estivo, a cura di Andrea Viliani con Silvia Salvati.

Articolandosi fra retrospettive storiche e sostegno alla ricerca artistica operante sul proprio territorio, le tre nuove mostre riaffermano il radicamento e la proiezione del museo regionale campano nel contesto italiano ed internazionale:

  • 360°, la prima mostra retrospettiva, che raccoglie circa novanta opere dagli anni sessanta a nuove commissioni concepite per la mostra, dedicata all'artista svizzero John Armleder, al terzo piano del museo di Via Settembrini;
  • il nuovo capitolo del progetto in progress Per_formare una collezione. Per un archivio dell'arte in Campania, che arricchisce la collezione permanente con quindici nuove opere esposte nella Sala delle Colonne al primo piano, nelle Sale Facciata al secondo piano e nella Sala Show_Yourself@Madre al piano terra;
  • l'installazione site-specific permanente Passaggio della Vittoria di Paul Thorel, sulle quattro pareti del passaggio tra Cortile centrale e Cortile delle sculture (con il sostegno di Mutina for Art).

Interverranno:
Laura Valente – Presidente, Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
Andrea Viliani – Direttore, Museo Madre
Letizia Ragaglia – Direttore, Museion

Seguirà visita alle mostre con i curatori e incontri con John Armleder, gli artisti del nuovo capitolo del progetto in progress Per_formare una collezione. Per un archivio dell'arte in Campania e Paul Thorel.